TECNICA DI TESSITURA

TECNICA DI TESSITURA 2018-11-15T14:04:58+00:00

La Tecnica

Ho scelto di specializzarmi nella tessitura dei metalli quasi per caso …o forse no, l’incontro con questa tecnica meravigliosa è stato solo apparentemente casuale.
Nel 2008 mi trasferisco in Spagna a Barcellona, la sua bellezza, la sua luce e la sua armoniosa semplicità mi danno nuovi stimoli creativi e ritrovo il gusto dello studio e della sperimentazione.

Frequento un corso tecnico di gioielleria nella scuola laboratorio El Taller, Centro de Investigación de Joyeria Contemporanea, poi a Firenze da Alchimia e presso lo studio privato di Giovanni Corvaja. e Anche oggi continuo a studiare e sperimentare trovando nuove vie per giocare con la materia.

Utilizzo vari strumenti presi in prestito dalle sarte, dai tessitori, dagli artigiani che intrecciano ed impagliano le sedie, dall’oreficeria antica e da quella contemporanea, tecniche antiche e moderne si mescolano dando vita ad un progetto tutto personale.

I Materiali

Il mio materiale preferito è il Rame, forse il metallo che l’uomo usa da più tempo.
Il rame è stato associato alla dea Venere nella mitologia e nell’alchimia per via del suo aspetto lucente, del suo uso nella produzione di specchi e per la sua principale zona estrattiva, l’isola di Cipro considerata nell’antichità come il luogo di nascita di Afrodite (l’equivalente della dea romana Venere).

È curioso sapere che il simbolo usato dagli alchimisti per rappresentare il rame è identico a quello impiegato dagli astrologi per rappresentare il pianeta Venere.
Il Rame è un ottimo conduttore e questo aumenta ulteriormente la sua duttilità.

Grazie all’utilizzo di trattamenti galvanici riesco a dare a questo metallo caratteristiche estetiche, di resistenza all’ossidazione , alla corrosione e di durezza ottenendo anche colorazioni diverse e sfumature molto particolari (il processo di “doratura” dei metalli è un tipico esempio di trattamento galvanico).

Il rame dopo essere stato tessuto viene dapprima pulito, sgrassato e trattato con acido, quindi viene immerso in una soluzione acquosa sottoposta a flusso di corrente continua che fa si che gli ioni metallici si depositino e si “aggrappino” alla superficie trattata. Indispensabile poi un processo di zapponatura e di asciugatura manuale data la delicatezza del mio manufatto.

E’ così che posso ottenere colori caldi e freddi , sfumature diverse, ossidazioni superficiali anche senza cambiare il materiale di base: il rame.
Anche le forme sono molto importanti nel mio lavoro:
Cerchi , spirali, ovali spaccati che ricordano simboli e immagini femminili …ma questa è un’altra storia.

gioielli artiginali joy-jo

Let’s keep in touch!

Iscriviti alla newsletter e ricevi la

spedizione gratuita

sul tuo primo acquisto.

Iscrizione avvenuta con successo!