JOY-JO

JOY-JO 2018-07-27T08:53:26+00:00

Chi sono?

Joy-Jo sono io, Giovanna Canu.
Sono una donna curiosa, creativa e appassionata ed è con passione che ho aperto il mio laboratorio artigianale a Milano.
Disegno e realizzo i miei gioielli interamente a mano applicando tecniche tessili ai metalli.

Le mie creazioni sono frutto di studi, dedizione e cura dei particolari, ma soprattutto sono per me un esercizio di meditazione. Sono infatti una persona impaziente e tessere fili metallici sottilissimi come il rame o l’argento richiede tecnica ma anche infinita pazienza.

Ogni pezzo è fatto e cucito a mano ed ogni singola pietra viene applicata con cura ed attenzione. Il mio laboratorio è per me un luogo di pace e infinita serenità che traduco in leggerezza delle mie creazioni.

Il percorso

Ritrovare una tecnica di tessitura imparata ancora bambina, da mia nonna …è stato come ritrovare un filo della mia vita, nascosto tra i molti fili che ci conducono, ma che è sempre stato lì, parte di me.

Scegliere di intraprendere un nuovo cammino, dopo una lunga carriera manageriale come architetto e designer, i nuovi incontri, le nuove idee, nuovi fili che prendono una direzione precisa, che formano una trama, un progetto, una nuova storia.

Così nel 2009 ho creato Joy-Jo.
Un nuovo inizio, un percorso fatto di studio, di ricerca, di sperimentazione.

Così nasce la passione per la Textile Jewellery e il mio amore per il metallo: freddo e caldo, lucido e opaco, rigido e duttile, ricco e povero… Ma sempre obbediente, sempre capace di assecondare il mio progetto creativo anche nelle sue imperfezioni e di prenderne la forma. Compagno leale capace di dare fisicità al mio pensiero.

La forza delle dita, la duttilità della materia e l’intensità dell’anima per esprimere e condividere emozioni.